Archivi tag: donne in rinascita

Logo di Scrivere di se

SCRIVERE DI SÉ | 3 incontri sulla scrittura autobiografica

Donne in Rinascita è fiera di invitarvi a SCRIVERE DI SÉ, un percorso di tre incontri, a ingresso libero e gratuito, per scoprire e sperimentare la scrittura autobiografica.

Organizzato in collaborazione con SO.CREM Bologna, ogni incontro ci permetterà di scoprire quanto sia liberatorio, terapeutico e pacificatorio scrivere di noi stessi.

Tutti gli incontri si terranno presso il DANDY Caffè Letterario, via Della Grada, 4e, Bologna, che ringraziamo di cuore per l’ospitalità.

Continua a leggere
disegno di un cuore con due braccia muscolose

Come migliorare stile e qualità di vita

Migliorare lo stile e la qualità di vita, anche durante e dopo le terapie oncologiche, è possibile? La risposta è sì! Però ci vuole un minimo di impegno.

So che non volete sentirvelo dire, ma non si può stare meglio continuando a fare le stesse identiche cose, senza mai cambiare nulla: dovete agire!

Continua a leggere
Primo piano di Laura Cappannini, insegnante di Flowstretch

I benefici del Flowstretch sul dolore cronico: intervista a Laura Cappannini

Ho conosciuto Laura Cappannini, laureata in Scienze dello Sport e insegnante di Flowstretch, durante l’evento Sessualità e benessere: prendersi cura di sé e della coppia, che ho avuto il privilegio di organizzare a Fano nell’ambito del progetto sociale Donne in Rinascita.

Mi sono subito riconosciuta nella sua storia di malattia e di dolore, ma anche nel bisogno di ascoltare se stessa, nell’accettazione dei propri limiti, nella voglia di stare bene e di aiutare gli altri.

Ho subito pensato che la sua voce doveva trovare spazio su Donne in Rinascita, affinché potesse essere un faro di speranza per le donne che convivono con il dolore cronico, e con quella malattia invisibile che è la fibromialgia.

Vi lascio quindi scoprire la storia di Laura Cappanni: dall’incontro con la fibromialgia, che le stravolge la vita a soli 25 anni, al movimento che diventa strumento di prevenzione e cura per se stessa e per le persone che aiuta.

Continua a leggere
medico che mostra la composizione del piatto smart

Cambiare l’alimentazione grazie a SmartFood

SmartFood è un bellissimo programma creato dallo IEO, il famoso Istituto Europeo di Oncologia fondato a Milano dal Prof. Umberto Veronesi, per incentivare le persone a cambiare alimentazione, facendo scelte più sane e consapevoli.

Il programma Smartfood si propone infatti di cambiare la cultura dell’alimentazione, offrendo a chiunque la possibilità di accedere a scelte alimentari sane, validate dalla comunità scientifica e adeguate a prevenire le malattie croniche.

Continua a leggere
Foto in primo piano di Monica Guidi, chinesiologa e posturologa

Da malata di cancro a tedoforo della fiaccola olimpica: intervista a Monica Guidi

In occasione della presentazione del libro Il cancro si batte con lo sport, ho avuto il grande piacere di conoscere Monica Guidi che, sopravvissuta a un cancro al seno, ha seguito la sua immensa passione per lo sport arrivando a diventare Chinesiologo e Posturologo.

Ma Monica Guidi non è solo questo. Monica è anche una donna che, a soli 14 anni, ha vissuto un lutto improvviso, che ha segnato la sua vita per sempre, costringendola a crescere.

Continua a leggere